La maggior parte dei deumidificatori in commercio è dotata di un sistema di raccolta che gli permette di andare a raccogliere tutta l’acqua che il deumidificatore attira sotto forma di umidità. Questo sistema rappresenta il metodo principale in cui il deumidificatore mette da parte l’acqua raccolta in attesa che venga svuotato. In commercio esistono due metodi di raccolta dell’acqua prodotta: il serbatoio e lo scarico continuo. Si tratta di due metodi che si fondano su sistemi molto diversi che possono quindi risultare adatti a diverse esigenze. La maggior parte dei deumidificatori in commercio è dotata di semplice serbatoio di raccolta; ma sono disponibili anche numerosi modelli che prevedono un sistema di raccolta decisamente più comodo. Si tratta appunto dello scarico continuo. In questo articolo prenderemo in esame il funzionamento di questo sistema di raccolta, le differenze presentate rispetto ad un semplice serbatoio e i migliori modelli dotati di scarico continuo.
Lo scarico continuo: come funziona?
Partiamo dal prendere in esame nel dettaglio questo sistema di raccolta e dal capire come funziona.
Un sistema di raccolta a scarico continuo si basa su una tecnologia che permette al deumidificatore di usufruire dell’azione di un piccolo tubo, che solitamente troverete in dotazione. Questo tubicino verrà collegato direttamente ad un innesto presente sulla vaschetta di raccolta dell’acqua; in questo modo potrà far confluire l’acqua raccolta verso lo scarico che avrete scelto.
Si tratta quindi di un metodo di scarico dell’acqua che si trova all’interno della vaschetta di raccolta del deumidificatore che risulta davvero molto pratico. Questo perchè, rispetto agli altri sistemi presenti, è decisamente più veloce e non richiede particolare cura e attenzione da parte vostra. In effetti si tratta di un sistema del tutto automatico che provvede da solo a svuotare la vaschetta di raccolta del deumidificatore.
Differenze rispetto al serbatoio
Abbiamo quindi compreso come funziona il sistema a scarico continuo e, in parte, abbiamo anche accennato a quelli che potrebbero essere alcuni dei vantaggi principali. Vediamo però quali sono le principali differenze presentate rispetto ad un modello dotato di semplice serbatoio di scarico.
La differenza principale sta proprio nel metodo di svuotamento della vaschetta di raccolta. Infatti, mentre il serbatoio di scarico va svuotato tutte le volte che si riempie, invece un sistema a scarico continuo provvede da solo ad effettuare questo processo di svuotamento.
Da ciò comprendete chiaramente che il serbatoio potrebbe risultare per certi versi più scomodo da tenere sotto controllo; infatti dovrete stare attenti ogni volta che si riempie e provvedere a svuotarlo immediatamente in modo da evitare problemi al funzionamento della macchina. Invece un sistema dotato di scarico continuo è molto più pratico, semplice e veloce da utilizzare; in effetti si tratta di un sistema automatico che da solo provvede a svuotare la vaschetta di raccolta da tutta l’acqua accumulata al suo interno. Se non volete stare a preoccuparvi di svuotare regolarmente il serbatoio, allora il modello più adatto alle vostre esigenze è sicuramente quello dotato di un sistema di scarico continuo.
I modelli migliori
Dopo aver preso in esame le principali caratteristiche di questo sistema, e le differenze rispetto ad un serbatoio, passiamo al prendere in esame i modelli di deumidificatore migliori che sono dotati ovviamente di questa caratteristica. Diciamo che non possiamo consigliarvi un modello migliore in assoluto, perchè molto varia dall’ambiente in cui lo inserirete, dal grado di umidità e anche da altri fattori. Comunque i modelli più funzionali sono quelli che hanno un’alta capacità di assorbimento, in grado quindi di affrontare un livello di umidità molto alto, e anche quelli che hanno il sistema di scarico continuo. Per quanto riguarda le altre caratteristiche, queste sono da valutare a livello personale.