- 1 A cosa servono i deumidificatori?
- 2 Possono essere usati per ambienti grandi?
- 3 I criteri da valutare
I deumidificatori sono degli strumenti che possono rivelarsi particolarmente utili in determinate occasioni. In effetti questi strumenti sono davvero dei validi alleati nella propria casa, sopratutto per chiunque abbia dei seri problemi legati all’accumulo di umidità in eccesso all’interno di determinati ambienti. Un deumidificatore può essere utilizzato in diverse zone della casa, o comunque ovunque notiate dell’umidità eccessiva che vada a creare dei problemi sia alla struttura dell’abitazione che alla vostra stessa salute. Molte persone si chiedono però se questi strumenti sono adatti anche a degli ambienti molto grandi. Se quindi una superficie molto estesa potrebbe rischiare di comprometterne il funzionamento e sopratutto i risultati.
In questo articolo andremo proprio a prendere in esame alcuni di questi elementi; vedremo infatti perchè dovreste acquistare un deumidificatore, se questi strumenti sono adatti ad ambienti molto grandi e quali sono i criteri da valutare prima dell’acquisto di questo strumento. Iniziamo subito ad esaminare il primo punto!
A cosa servono i deumidificatori?
Partiamo dal definire con precisione e chiarezza cosa sono questi strumenti, a cosa servono e perchè dovreste decidere di acquistarli e utilizzarli. Già dal nome comprendiamo piuttosto bene a che cosa servono questi strumenti.
Un deumidificatore è progettato per andare ad assorbire, e quindi ad eliminare dall’aria, l’umidità in eccesso che potrebbe accumularsi all’interno di un ambiente. Quindi l’obiettivo principale per cui sono stati creati questi strumenti è andare ad utilizzarli per rendere l’ambiente in cui vivete molto più salutare e piacevole da vivere.
I deumidificatori sono quindi ideali per tutti quegli ambienti in cui si accumula eccessiva umidità; le ragioni potrebbero essere svariate: una struttura progettata male, la poca esposizione alla luce solare, un ambiente esterno particolarmente umido oppure il contatto diretto di determinate pareti con un terreno carico di umidità. Tutti questi elementi potrebbero causare dei problemi sia alla struttura della casa, sia alla vostra salute. Perchè?
L’umidità eccessiva potrebbe danneggiare la vostra casa, attraverso la formazione di muffa e funghi. Inoltre questi batteri potrebbero poi non solo danneggiare la struttura, ma anche danneggiare seriamente la vostra salute. In effetti sia muffa che funghi sono responsabili di vari problemi, come allergie e attacchi asmatici. Ma niente paura, pre prevenire questi problemi arrivano in vostro aiuto i deumidificatori.
Possono essere usati per ambienti grandi?
Andiamo a capire in quali luoghi o ambienti è proficuo utilizzare questi strumenti. In realtà non ci sono particolare restrizioni al riguardo, nè delle indicazioni precise che ne limitino l’utilizzo all’interno di determinati ambienti. Quindi i deumidificatori sono adatti ad essere utilizzati in qualsiasi ambiente della vostra casa: cucina, sala, camere e bagni inclusi. Inoltre potrebbero permettervi anche di limitare l’umidità che potrebbe crearsi in luoghi come cantine e ripostigli. Ma che dire di un ambiente molto grande, possono essere utilizzati su una grossa superficie?
Assolutamente si! I deumidificatori sono fatti anche per essere utilizzati in ambienti caratterizzati da una grande superficie. Questo perchè in commercio esistono davvero moltissimi modelli di deumidificatore, alcuni dei quali possedenti le caratteristiche perfette per un ambiente molto grande.
Per ambienti molto grandi intendiamo principalmente degli ambienti caratterizzati da ampie superfici, come potrebbe essere un open space. E’ ovvio però che non tutti i deumidificatori sono adatti a dei luoghi grandi. Quindi, prima di acquistarne uno, dovreste prendere in considerazione alcuni criteri che li rendono adatti a determinati ambienti. Vediamo quali sono.
I criteri da valutare
Nello scegliere un deumidificatore adatto a dei grandi ambienti, dovreste tenere be in mente alcuni elementi essenziali. Esaminiamoli insieme:
- Metratura. Il primo fattore da valutare è ovviamente il tipo di ambiente e sopratutto la grandezza, o i metri, per i quali il deumidificatore è adatto. Questo dato viene espresso sempre in m² e vi aiuta a capire la capacità dello strumento di lavorare per un certo numero di metri. Per degli ambienti molto grandi dovreste quindi scegliere degli strumenti che siano in grado di catturare l’umidità da quella metratura.
- Capacità di deumidificazione. Questo valore sta ad indicare l’effettiva quantità di litri d’acqua che il deumidificatore è in grado di estrarre dall’aria in un solo giorno. Questo è un elemento che va valutato sia in base alla potenza del deumidificatore che in base alla quantità di umidità presente nell’ambiente che volte deumidificare. Quello che vi consiglio è di scegliere uno strumento ad alta capacità di assorbimento, perfetto per degli ambienti più ampi.
- Potenza e consumi. La potenza dei deumidificatori viene compresa solitamente tra i 100 e i 600 watt; ovviamente dovreste scegliere una potenza che sia adatto all’uso che ne farete; in questo caso, parlando di ambienti grandi, dovreste scegliere un deumidificatore con una potenza abbastanza elevata.
- Dimensioni. Un deumidificatore adatto ad uno spazio ampio e caratterizzato da una superficie piuttosto estesa, dovrebbe essere caratterizzato da delle dimensioni comode e da una certa praticità di utilizzo. Essendo maneggevole e pratico, potrete spostarlo senza problemi da un punto all’altro dell’ambiente.