I problemi relativi all’umidità sono davvero molto diffusi, inoltre possono riguardare non solo la vostra abitazione ma anche altri ambienti in cui vi potreste trovare a vivere per periodi più o meno lunghi. Per esempio potreste trovarvi ad avere un eccesso di umidità che si accumula e che rischia di creare problemi anche in piccoli ambienti, come barche, caravan o camper. Anche in questi ambienti, di solito piccoli e caratterizzati da una superficie ridotta, potrebbe accumularsi dell’umidità in eccesso. Cosa fare se avete problemi di umidità anche in barca oppure nel vostro caravan?
In queste situazioni potrebbero tornarvi utili i deumidificatori. Questi strumenti infatti possono essere installatati anche in ambienti piccoli come quelli menzionati, permettendovi di ottenere dei buoni risultati in termini di regolarizzazione di umidità. Ma come fare a deumidificare ambienti piccoli come barche e caravan? Quali sono i criteri da valutare prima di acquistare un deumidificatore? E ancora, quali sono i modelli migliori da installare in questi ambienti? Analizziamo questi elementi e cerchiamo di capire come combattere il problema dell’umidità in questi ambienti.
Deumidificazione in barche e caravan
Partiamo dal parlare del problema in generale che potrebbe riguardare degli ambienti piccoli e ridotti come potrebbero essere delle barche o dei caravan. In ambienti piccoli, pur caratterizzati da delle superfici molto ridotte, potrebbe comunque accumularsi dell’umidità in eccesso che causerà problemi di diverso tipo. Facendo l’esempio delle barche, anche se si tratta di ambienti piccoli, comunque si trovano su una superficie molto umida. Le barche viaggiano su acqua, quindi è normale che l’umidità sia molto alta. Stesso discorso vale per i camper o i caravan; essendo dei mezzi mobili, che si trovano quindi a viaggiare in diversi ambienti, potrebbe accadere che l’umidità si accumuli all’interno e causi problemi. Cosa fare in questi casi?
La deumidificazione di questi ambienti è assolutamente indispensabile. Per evitare problemi alla struttura stessa di questi mezzi e anche alla salute di chi si trova a vivervi per periodi medio\lunghi, dovreste provvedere ad una corretta deumidificazione che vi garantisca un ambiente vivibile e gradevole dal punto di vista dell’aria che respirerete all’interno di questi mezzi.
Potreste decidere di ricorrere a dei metodi naturali, come una buona areazione o l’utilizzo di deumidificatore naturali che fanno uso di sali e di componenti argillosi che trattengono l’umidità al loro interno. Se però volete essere sicuri di deumidificare questi ambienti in modo davvero corretto, allora dovreste ricorrere all’utilizzo di un deumidificatore.
I criteri da valutare
I deumidificatori sono degli strumenti che servono proprio a stabilizzare il livello di umidità presente nell’aria all’interno di un certo ambiente. Quindi vanno proprio ad assorbire l’umidità in eccesso che potrebbe accumularsi all’interno anche di ambienti piccoli come potrebbero essere barche e caravan.
L’utilizzo di un deumidificatore potrebbe quindi risolvere i problemi che riguardano l’umidità in eccesso. Utilizzarli potrebbe significare eliminare la possibilità che la struttura della vostra barca o del vostro caravan si rovini; inoltre vi garantirete un ambiente molto più gradevole che vi permetterà anche di salvaguardare la vostra salute e di evitare problemi quali allergie, asma e molto altro. Ma quali criteri dovreste seguire nella scelta di un deumidificatore per ambienti piccoli? Esaminiamoli insieme:
- Metratura. Il primo fattore da valutare è proprio la superficie per la quale il deumidificatore è valido. Visto che si tratta di ambienti piccoli, vi converrebbe acquistare uno strumento che sia adatto a metrature piccole e medie, in modo da non sprecare energia inutile.
- Capacità di assorbimento. La capacità di assorbimento di un deumidificatore determina la quantità di umidità che è in grado di assorbire; per valutare il tipo di strumento da acquistare tenete conto della grandezza dell’ambiente e del tasso di umidità presente al suo interno.
- Dimensioni. Anche le dimensioni sono un fattore importante; visto che parliamo di ambienti piuttosto piccoli, dovreste prediligere dei deumidificatori dalle dimensioni compatte e comode da spostare.
I modelli migliori
Dopo aver esaminato in breve quelle che sono le principali caratteristiche da valutare prima di acquistare un deumidificatore da barca o da caravan, passiamo a capire quali sono le possibilità in merito ai modelli. Abbiamo già anticipato che, in ambito di deumidificazione, le possibilità sono 2, quelle più naturali e quelle che sfruttano degli strumenti elettrici. Proprio in base a ciò potrete scegliere tra due tipi di deumidificatori:
- Essiccativi
- Refrigerativi
I primi sfruttano degli elementi naturali che, grazie alla loro azione riescono a catturare l’umidità in eccesso che potrebbe formarsi in un ambiente; tra questi troviamo sia sali che altri materiali essiccanti. Invece i modelli refrigerativi sono quelli che funzionano con l’ausilio della corrente; in questo casto troverete all’interno del deumidificatore un sistema di refrigerazione che trasformerà l’umidità in eccesso in acqua che verrà raccolta all’interno di un serbatoio. La scelta dipenderà sia dall’ambiente in cui userete il deumidificatore, sia dal tasso di umidità registrato all’interno del vostro caravan o della vostra barca.