I deumidificatori si attestano ormai come tra i più utilizzati dispositivi contro l’umidità che si può formare nelle vostre case. In effetti sono degli strumenti che possono risultare davvero utili per far fronte a tutti quei problemi che l’umidità può creare. In commercio si trovano diversi modelli di deumidificatore, alcuni dei quali caratterizzati da elementi, design, dimensioni e anche funzioni diverse. Capirete quindi che non sarà difficile trovare lo strumento che meglio si adatta alle vostre esigenze e alla vostra casa; vi basterà tenere conto di alcuni elementi fondamentali che vi aiuteranno a scegliere il modello migliore.
Una delle prime distinzioni da fare in merito ai vari modelli di deumidificatori, riguarda il metodo di svuotamento del serbatoio integrato. All’interno del serbatoio va ad essere raccolta tutta l’umidità catturata dal deumidificatore e trasformata in acqua. Alcuni modelli presentano un semplice serbatoio di raccolta che raccoglie l’acqua e che va svuotato, altri invece sono dotati di un sistema a scarico continuo che funziona in modo diverso. Quali sono quindi le differenze tra un serbatoio e uno scarico continuo? Quali sono i fattori da valutare nello scegliere il modello migliore? E ancora, qual è il modello migliore tra i due? Analizziamo questi elementi e ne saprete molto di più!
Serbatoio o scarico continuo
Abbiamo già anticipato che la scelta in merito ai diversi modelli di deumidificatore, si basa anche sul sistema sfruttato per svuotare il serbatoio di raccolta. A questo riguardo le possibilità a vostra disposizione sono due:
- Deumidificatori con serbatoio di raccolta
- Deumidificatori con sistema di scarico continuo
Questi due componenti funzionano in modo molto diverso e quindi potrebbero essere più o meno adatti a diverse esigenze. In merito al metodo di svuotamento abbiamo già compreso che le possibilità sono abbastanza ridotte, in realtà si tratta di soli due metodi sfruttati da questi strumenti. Il primo è quello con serbatoio di scarico semplice; questo metodo si basa sulla presenza di un serbatoio, o comunque di una piccola vaschetta, che serve a raccogliere l’acqua. Quest’acqua si forma dietro il funzionamento del deumidificatori che, trasformando l’umidità in condensa. Il serbatoio va svuotato ogni volta che si riempie.
Invece i deumidificatori con sistema di scarico continuo è dotato di un particolare componente che lo rende a scarico diretto dell’acqua. Infatti c’è sempre un serbatoio che raccoglie l’acqua formatasi a causa dell’umidità; ma il serbatoio è a sua volta collegato ad un sistema che scarica l’acqua in modo diretto in uno scarico a vostra scelta. Andiamo adesso a prendere in esame quelle che sono le differenze sostanziali tra questi due metodi.
Le differenze
Abbiamo preso in esame i due metodi di svuotamento che caratterizzano la maggior parte dei deumidificatori in commercio. Adesso, dopo aver capito per sommi capi come funzionano, andiamo a capire in cosa sussiste la differenza sostanziale tra i due.
La principale differenza tra un serbatoio e un sistema di scarico continuo è rappresentata esclusivamente dal metodo di svuotamento del serbatoio dell’acqua. Infatti, mentre il serbatoio andrà svuotato manualmente ogni volta che si riempirà. lo scarico diretto non avrà bisogno di alcuna particolare accortezza; provvederà in modo del tutto autonomo ad eliminare l’acqua prodotta dal deumidificatore.
Questa rappresenta in effetti l’unica e sola differenza tra i due sistemi applicati. Per quanto riguarda invece il metodo di funzionamento del deumidificatori ed altre caratteristiche, queste sono le stesse per entrambi i modelli esaminati. La scelta tra i due modelli, o meglio tra i due tipi di svuotamento del serbatoio, dipenderà quindi quasi del tutto dalle vostre necessità. Vediamo perchè.
I fattori da valutare
Prima di acquistare un qualsiasi modello di deumidificatore, dovreste riflettere con attenzione sul tipo di svuotamento che preferite. Abbiamo visto che i due modelli presentano delle caratteristiche diverse, ma in realtà la scelta tra questi due metodi dipende in gran parte da quello che vi sta più comodo.
Abbiamo compreso che i modelli con serbatoio semplice vanno svuotati regolarmente per evitare che il sistema abbia dei malfunzionamenti. Invece il sistema con scarico continuo agisce in totale autonomia e provvede ad eliminare l’acqua senza che voi dobbiate intervenire. Quindi i fattori da valutare sono in effetti:
- Comodità di utilizzo
- Praticità
- Prezzo
Prendere in considerazione questi elementi vi aiuterà a fare una valutazione più precisa del tipo di modello che potrebbe risultare migliore per voi.
Quale modello scegliere?
Rispondere a questa domanda non è semplice, questo perchè ci sono diversi elementi che sono da valutare a livello personale e che variano quindi da persona a persona. In effetti quello che dovreste prendere in considerazione è principalmente la vostra comodità nell’utilizzare questo strumento. Se non avete problemi nello svuotare regolarmente il serbatoio, allora scegliete questi modelli che hanno anche dei costi più contenuti. Se invece volete assicurarvi la praticità di non dovervi preoccupare di svuotare il serbatoio del deumidificatore, allora spendete qualcosa in più e scegliete un modello con scarico continuo.