- 1 Umidità in barche e camper
- 2 Metodi di deumidificazione
- 3 Migliori deumidificatori per ambienti piccoli
- 4 Guida alla scelta
I deumidificatori sono degli strumenti davvero ottimi per combattere l’umidità in ambienti diversi e caratterizzati da dimensioni e qualità diverse. In effetti si tratta proprio di strumenti che riescono a venire incontro alle esigenze di chiunque si trovi a dover fronteggiare il problema dell’umidità. Un utilizzo particolare e sicuramente diverso dal solito di questi strumenti è quello legato ad ambienti non convenzionali, come le barche e i camper. In questi ambienti, solitamente piccoli e raccolti, potrebbe formarsi dell’umidità indesiderata che potrebbe poi portarvi a mettere a rischio l’integrità della struttura. Inoltre, trattandosi di ambienti davvero ridotti, la presenza di umidità potrebbe causare la formazione di muffa e funghi, dannosi per la salute.
Come fare quindi per deumidificare efficacemente questi piccoli ambienti? Quali sono alcuni metodi che potrete provare per combattere l’umidità? E ancora, quali sono i migliori modelli di deumidificatore adatti ad ambienti piccole come le barche e i camion? Analizziamo questi aspetti uno per uno e alla fine ne saprete molto di più!
Umidità in barche e camper
Perchè all’interno di barche o camper è più probabile che si formi dell’umidità? Ebbene, principalmente perchè si tratta di ambienti piccoli e caratterizzati da un sistema di areazione che spesso non è sufficiente a renderli immuni dalla formazione di umidità. Questo discorso vale per entrambi gli ambienti che stiamo analizzando.
Sopratutto per quanto riguarda le barche, in quei casi la formazione di umidità è praticamente inevitabile, perchè si tratta di un mezzo che sta sempre a stretto e diretto contatto con l’acqua.
Comunque, sia che il vostro problema sia legato ad una barca o ad un camper, potete fare qualcosa per risolverlo ed evitare quindi che l’umidità in eccesso rischi di compromettere la struttura e l’utilizzo del vostro mezzo. Vediamo insieme quali sono alcuni metodi blandi che potrete provare.
Metodi di deumidificazione
Quando ci si trova ad affrontare l’umidità che attacca in ambienti piccoli, come potrebbero essere le barche e i camper, spesso si potrebbe pensare di provare dei metodi semplici e naturali per combattere il problema. Quali sono alcuni metodi naturali e semplice che potreste sperimentare?
Uno dei più comuni è sicuramente l’utilizzo di sali cattura umidità. Questi sali sono formati da particelle di sale che svolgono una sorta di azione di risucchio contro l’umidità. Infatti attirano e trattengono al loro interno l’umidità in eccesso che si trova nell’ambiente e la trasformano in acqua che viene raccolta poi in un piccolo serbatoio che si trova solitamente sotto il vano in cui sono posizionati i sali.
Si tratta di un metodo certamente economico e molo semplice da attuare, infatti questi sali possono essere acquistati praticamente ovunque e sono anche economici. Tenete conto però che è un metodo che può risultare adatto esclusivamente per degli ambienti piccoli; quindi in caso il vostro problema relativo all’umidità interessi degli ambienti, o comunque una barca molto grande, questo metodo non è risolutivo nè produrrà risultati soddisfacenti.
E’ in casi come questo che possono venirvi incontro gli strumenti che conosciamo come deumidificatori, appositamente creati per assorbire l’umidità in eccesso da diverse ambienti rendendoli così più vivibili. Nel prossimo paragrafo ci concentreremo proprio sui migliori modelli di deumidificatori adatti ad ambienti più piccoli.
Migliori deumidificatori per ambienti piccoli
I deumidificatori, come già accennato in precedenza, sono gli strumenti ideati per raccogliere l’umidità in eccesso che potrebbe formarsi in determinati ambienti. Si tratta di strumenti che possono avere diverse caratteristiche e risultare quindi più o meno adatti a determinate esigenze. Nel caso di ambienti piccoli, come potrebbero essere le barche e i camper, quali sono i migliori modelli?
- Deumidificatori essiccativi. In questo caso vengono utilizzati dei materiali essiccanti all’interno dello strumento che provvedono a raccogliere l’umidità in eccesso nell’ambiente e a trasformarla in condensa che viene raccolta all’interno di una vaschetta che andrà poi svuotata.
- Deumidificatori refrigerativi. Anche in questo caso l’umidità viene trasformata in acqua e raccolta in una vaschetta, ma il processo è diverso. Infatti l’umidità raccolta dal deumidificatore entra in contatto con una serpentina di raffreddamento che la trasforma in acqua.
I primi modelli sono più efficaci in ambienti piccoli e caratterizzati da temperature abbastanza basse e con dei valori di umidità non eccessivi; invece i secondi sono ideali se l’ambiente in cui li userete è più grande e se le temperature e anche il livello di umidità saranno maggiori.
Guida alla scelta
Abbiamo quindi preso in esame quelle che potrebbero essere le migliori soluzioni per combattere l’umidità in ambienti come barche e camper; inoltre abbiamo preso in esame un metodo in particolare, cioè l’utilizzo dei deumidificatori per eliminare l’umidità in eccesso dall’interno dell’ambiente. Nello scegliere quale potrebbe essere il migliore modello, valutate fattori come la metratura, il tipo e il livello di umidità presente e la capacità di assorbimento del modello. A quel punto non dovrete far altro che posizionare il vostro deumidificatore e lasciarlo agire!