Migliori deumidificatori del 2019

1
2
3
4
5
ARGO Dry Digit Evo Deumidificatore 17 lt/GG, 17...
Trotec TTK 68 E, Deumidificatore, Capacità di d...
TROTEC Deumidificatore da Design TTK 69 E (Max....
Pro Breeze Deumidificatore D'Aria Mini Compatto...
Pro Breeze PB-03-EU, Mini Deumidificatore per a...
ARGO Dry Digit Evo Deumidificatore 17 lt/GG, 17 Litri
Trotec TTK 68 E, Deumidificatore, Capacità di deumidificazione max./24h: 20 litri
TROTEC Deumidificatore da Design TTK 69 E (Max. 20 litri/24h)
Pro Breeze Deumidificatore D'Aria Mini Compatto, Silenzioso e Portatile, 500ml, per Muffa e Umidità, ideale per Casa, Cucina, Camera da letto, Camper, Ufficio, Garage, Bagno e Cantina
Pro Breeze PB-03-EU, Mini Deumidificatore per ambienti, contro umidità e muffa in casa, bagno, camera da letto o roulotte, 1500 ml
9.2/10
9/10
9/10
8.4/10
8.4/10
ARGO Dry Digit Evo Deumidificatore 17 lt/GG, 17 Litri
ARGO Dry Digit Evo Deumidificatore 17 lt/GG, 17 Litri
9.2/10
Trotec TTK 68 E, Deumidificatore, Capacità di deumidificazione max./24h: 20 litri
Trotec TTK 68 E, Deumidificatore, Capacità di deumidificazione max./24h: 20 litri
9/10
TROTEC Deumidificatore da Design TTK 69 E (Max. 20 litri/24h)
TROTEC Deumidificatore da Design TTK 69 E (Max. 20 litri/24h)
9/10
Pro Breeze Deumidificatore D'Aria Mini Compatto, Silenzioso e Portatile, 500ml, per Muffa e Umidità, ideale per Casa, Cucina, Camera da letto, Camper, Ufficio, Garage, Bagno e Cantina
Pro Breeze Deumidificatore D'Aria Mini Compatto, Silenzioso e Portatile, 500ml, per Muffa e Umidi...
8.4/10
Pro Breeze PB-03-EU, Mini Deumidificatore per ambienti, contro umidità e muffa in casa, bagno, camera da letto o roulotte, 1500 ml
Pro Breeze PB-03-EU, Mini Deumidificatore per ambienti, contro umidità e muffa in casa, bagno, ca...
8.4/10

Validi alleati sia durante il periodo estivo che quello invernale, i deumidificatori sono la scelta migliore se volete assicurarvi che il grado di umidità nell’aria sia sempre sotto controllo. Data la vasta gamma di modelli disponibili in commercio, spesso chi si appresta ad acquistare uno di questi strumenti si trova in difficoltà e indeciso nel valutare le qualità che questo prodotto dovrebbe avere. E’ qui che arriva in aiuto questa breve guida, dove analizzeremo caratteristiche, fattori da valutare e tutti i modelli di deumidificatore più comuni. Vedremo quindi a cosa servono questi strumenti, come vanno utilizzati per garantirvi i migliori risultati, quali sono le caratteristiche che dovrebbero necessariamente avere e infine quali sono i migliori modelli di deumidificatore in base al diverso utilizzo che ne farete.

Deumidificatori e grado di umidità in casa

Partiamo dall’analizzare lo strumento e capire nel dettaglio come funziona e a cosa serve.

Un deumidificatore è uno strumento che serve ad estrarre l’umidità dall’aria e a renderla quindi più secca e molto più gradevole da respirare. Sappiamo bene infatti che nell’aria che respiriamo e nell’atmosfera è contenuto un certo grado di vapore acqueo che crea umidità. Un’elevata quantità di umidità nell’aria e all’interno di una casa potrebbe causare diversi problemi, tra cui muffa, funghi, problemi ai muscoli, allergie, asma e molto altro ancora. Un deumidificatore vi permetterà di tenere sotto controllo l’umidità contenuta nell’aria e ad evitare questi spiacevoli problemi.

Per riassumere quindi quella che è l’utilità di questo strumento, potremmo dire che serve principalmente a:

  • Migliorare la vostra salute.
  • Creare un ambiente più sano.
  • Evitare la formazione di muffa e funghi in casa.

Inoltre questo strumento è molto utile anche nel periodo estivo, in quanto svolge un’azione di abbassamento dell’umidità e quindi contrasta il caldo eccessivo. Per quanto riguarda invece il grado umidità ideale per la casa, non possiamo stabilire dei valori assoluti; questo perchè il grado di umidità dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di stanza, chi la abita e la temperatura che vi si registra. Per valutare il grado di umidità ideale, dovreste tenere presente che maggiore è la temperatura registrata all’interno della casa, minore dovrebbe essere il grado di umidità.

Quali sono i fattori da valutare?

Ovviamente, prima di acquistare un deumidificatore, ci sono diversi fattori da valutare. Abbiamo già accennato al fatto che in commercio esistono tanti e diversi modelli di deumidificatori, ognuno ideato per degli obiettivi ben precisi oppure da utilizzare in un certo modo. Ecco perchè è importante tenere conto principalmente di due elementi:

  • Il luogo in cui lo userete
  • Il grado di umidità presente

Tenendo conto di questi due fattori essenziali riuscirete a capire già verso quale modello rivolgervi, o comunque quale potrebbe essere il miglior deumidificatore per le vostre esigenze. Andiamo adesso a prendere in esame i vari modelli disponibili.

I modelli disponibili

Come abbiamo detto, in commercio sono disponibili davvero moltissimi modelli di deumidificatori. Come fare quindi a orientarsi nella scelta? Ebbene, la prima cosa da fare è imparare a conoscere i vari modelli e le loro caratteristiche principali, in modo da riuscire a capire quale potrebbe essere lo strumento più adatto alla vostra casa e all’utilizzo che volete farne. Volendo fare una breve lista dei principali modelli di deumidificatori, possiamo suddividerli in 3 diversi modelli:

  • Naturali. Questi sono i più blandi strumenti per combattere l’eccessiva umidità, tra questi potremmo trovare sali, minerali o elementi argillosi. La loro durata varia dai 2 ai 3 mesi e, rispetto ai deumidificatori elettrici, hanno quini dei risultati decisamente più ridotti.
  • A condensazione. Questi modelli sono dotati di tecnologia a condensazione che, attraverso un sistema di refrigerazione, fa tornare il vapore acqueo allo stato liquido,
  • A essiccazione. Si tratta dei modelli più recenti che si basano sul principio dell’adsorbimento. Il vapore passa attraverso uno strato di materiale poroso che trattiene al suo interno il vapore acqueo.

Inoltre, potremmo suddividerli in diverse categorie anche in base all’ambiente in cui li userete e alla capacità di assorbimento dell’umidità. Possiamo trovare per esempio deumidificatori compatti, o altri adatti ad ambienti molto grandi; ancora deumidificatori specificamente progettati per barche o caravan: oppure ci sono modelli silenziosi, dotati di un’alta capacità di assorbimento, con serbatoio oppure caratterizzati da tecnologia a scarico continuo.

Caratteristiche essenziali

Abbiamo quindi visto quali sono i principali modelli di deumidificatore e capito anche come funzionano. Ci sono però delle caratteristiche essenziali di questi strumenti che li accomunano un po’ tutti e che contribuiscono a renderli efficaci e funzionali. Esaminiamole insieme:

  • Metratura. Il primo fattore da valutare è certamente il tipo di ambiente e sopratutto la grandezza per la quale il deumidificatore è adatto. Questo dato viene espresso in m² e vi aiuta a capire la reale capacità dello strumento di lavorare per un certo numero di metri.
  • Capacità di deumidificazione. Questo valore indica l’effettiva quantità di litri d’acqua che il deumidificatore è in grado di estrarre dall’aria in un giorno. Dovreste valutare questo elementi anche in base al quantitativo di umidità presente nell’ambiente in cui lo userete; maggiore è l’umidità contenuta in una stanza, maggiore sarà la capacità di deumidificazione richiesta.
  • Ricambio d’aria. Questo dato indica quanta aria passa attraverso il deumidificatore nell’unità di tempo, quindi vi aiuta  a capire quanto tempo impiegherà questo strumento a effettuare un ricambio d’aria completo in una stanza o in un ambiente.
  • Potenza e consumi. La potenza dei deumidificatori può andare dai 100 ai 600 watt; ovviamente dovreste scegliere una potenza che sia adatto all’uso che ne farete; in questo modo anche i consumi saranno ridotti e non eccessivi.
  • Funzioni e dimensioni. Molti dei deumidificatori più moderni sono dotati anche di funzioni aggiuntive, tra cui l’asciugatura, l’emissione di aria calda, lo ionizzatore e così via. Ovviamente più funzioni avrà, maggiore sarà il costo.
  • Dimensioni. Per quanto riguarda invece questo dato, in commercio ci sono davvero vari modelli caratterizzati da design, dimensioni e ingombro diversi. Starà a voi valutare lo spazio e il luogo in cui dovete posizionarlo in modo da capire quale potrebbe essere il modello migliore, se uno compatto o uno di dimensioni maggiori.

I modelli migliori in base all’uso

Come abbiamo detto, un’ulteriore suddivisione si può fare in base all’uso e all’ambiente in cui userete questo strumento:

  • Deumidificatori compatti o adatti a grandi ambienti. In questo caso la scelta si baserà sia sulla grandezza dell’ambiente che dal grado di umidità presente nell’aria.
  • Modelli per barche e caravan. Si tratta di modelli progettati per delle esigenze particolari e per degli ambienti in cui potrebbe accumularsi maggiore umidità.
  • Con serbatoio o a scarico continuo. I modelli con serbatoio raccolgono il vapore trasformato in acqua e vanno regolarmente svuotati; invece quelli con scarico continuo sono dotati di un sistema di scarico automatico.
  • Ad alta capacità di deumidificazione. Sono i modelli più adatti per chi ha grossi problemi di umidità.
  • Silenziosi. Sono ideali anche in ambienti piccoli o da utilizzare nelle camere da letto, proprio per il minimo rumore che emettono.

Guida alla scelta

Ricapitolando quindi le informazioni prese in esame, per scegliere il miglior deumidificatore in commercio dovrete innanzitutto valutare l’ambiente in cui lo userete, l’uso che ne farete e il grado di umidità che volete combattere. Inoltre è importante che teniate conto delle caratteristiche tecniche esaminate, in questo modo sarete in grado di scegliere un modello che non sarà solo funzionale, ma che sopratutto vi garantirà degli ottimi risultati e vi aiuterà a liberarvi dei problemi causati dall’umidità.

Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia e prodotti finanziari.

Migliori deumidificatori del 2019
Ti è piaciuto il post?

Migliori deumidificatori di Novembre 2019

1
2
3
4
5
ARGO Dry Digit Evo Deumidificatore 17 lt/GG, 17...
Trotec TTK 68 E, Deumidificatore, Capacità di d...
TROTEC Deumidificatore da Design TTK 69 E (Max....
Pro Breeze Deumidificatore D'Aria Mini Compatto...
Pro Breeze PB-03-EU, Mini Deumidificatore per a...
ARGO Dry Digit Evo Deumidificatore 17 lt/GG, 17 Litri
Trotec TTK 68 E, Deumidificatore, Capacità di deumidificazione max./24h: 20 litri
TROTEC Deumidificatore da Design TTK 69 E (Max. 20 litri/24h)
Pro Breeze Deumidificatore D'Aria Mini Compatto, Silenzioso e Portatile, 500ml, per Muffa e Umidità, ideale per Casa, Cucina, Camera da letto, Camper, Ufficio, Garage, Bagno e Cantina
Pro Breeze PB-03-EU, Mini Deumidificatore per ambienti, contro umidità e muffa in casa, bagno, camera da letto o roulotte, 1500 ml
9.2/10
9/10
9/10
8.4/10
8.4/10
ARGO Dry Digit Evo Deumidificatore 17 lt/GG, 17 Litri
ARGO Dry Digit Evo Deumidificatore 17 lt/GG, 17 Litri
9.2/10
Trotec TTK 68 E, Deumidificatore, Capacità di deumidificazione max./24h: 20 litri
Trotec TTK 68 E, Deumidificatore, Capacità di deumidificazione max./24h: 20 litri
9/10
TROTEC Deumidificatore da Design TTK 69 E (Max. 20 litri/24h)
TROTEC Deumidificatore da Design TTK 69 E (Max. 20 litri/24h)
9/10
Pro Breeze Deumidificatore D'Aria Mini Compatto, Silenzioso e Portatile, 500ml, per Muffa e Umidità, ideale per Casa, Cucina, Camera da letto, Camper, Ufficio, Garage, Bagno e Cantina
Pro Breeze Deumidificatore D'Aria Mini Compatto, Silenzioso e Portatile, 500ml, per Muffa e Umidi...
8.4/10
Pro Breeze PB-03-EU, Mini Deumidificatore per ambienti, contro umidità e muffa in casa, bagno, camera da letto o roulotte, 1500 ml
Pro Breeze PB-03-EU, Mini Deumidificatore per ambienti, contro umidità e muffa in casa, bagno, ca...
8.4/10

Migliori deumidificatori professionali di Novembre 2019

1
2
3
4
5
De'Longhi DDS20 Deumidificatore, 20 l/24h, Bianco
Mitsubishi Electric MJ-E14CG-S1, Deumidificator...
ARGO Dry Digit Evo Deumidificatore 17 lt/GG, 17...
Trotec TTK 68 E, Deumidificatore, Capacità di d...
TROTEC Deumidificatore da Design TTK 69 E (Max....
De'Longhi DDS20 Deumidificatore, 20 l/24h, Bianco
Mitsubishi Electric MJ-E14CG-S1, Deumidificatore 260 W, 220 V, 50 Hz, Bianco
ARGO Dry Digit Evo Deumidificatore 17 lt/GG, 17 Litri
Trotec TTK 68 E, Deumidificatore, Capacità di deumidificazione max./24h: 20 litri
TROTEC Deumidificatore da Design TTK 69 E (Max. 20 litri/24h)
9.4/10
9.2/10
9.2/10
9/10
9/10
De'Longhi DDS20 Deumidificatore, 20 l/24h, Bianco
De'Longhi DDS20 Deumidificatore, 20 l/24h, Bianco
9.4/10
Mitsubishi Electric MJ-E14CG-S1, Deumidificatore 260 W, 220 V, 50 Hz, Bianco
Mitsubishi Electric MJ-E14CG-S1, Deumidificatore 260 W, 220 V, 50 Hz, Bianco
9.2/10
ARGO Dry Digit Evo Deumidificatore 17 lt/GG, 17 Litri
ARGO Dry Digit Evo Deumidificatore 17 lt/GG, 17 Litri
9.2/10
Trotec TTK 68 E, Deumidificatore, Capacità di deumidificazione max./24h: 20 litri
Trotec TTK 68 E, Deumidificatore, Capacità di deumidificazione max./24h: 20 litri
9/10
TROTEC Deumidificatore da Design TTK 69 E (Max. 20 litri/24h)
TROTEC Deumidificatore da Design TTK 69 E (Max. 20 litri/24h)
9/10
Back to top